Castello Ursino Catania - Casa di Rita

Casa di Rita
Vai ai contenuti

Castello Ursino Catania

Catania

Il Castello Ursino di Catania

Il Castello Ursino è un castello medievale situato nella città di Catania.

Venne costruito tra il 1239 e il 1250 durante il regno di Federico II di Svevia, noto anche come Federico II di Hohenstaufen.

Il castello fu originariamente costruito come fortezza reale per proteggere la città e fungere da simbolo del potere imperiale.

Oggi il Castello Ursino ospita il Museo Civico di Catania. Il museo espone una vasta gamma di arte e manufatti che riflettono la storia e la cultura della città.

I visitatori possono esplorare l'interno del castello, che comprende opere d'arte medievali e rinascimentali, reperti archeologici, documenti storici e varie mostre.

Il Castello Ursino è un punto di riferimento significativo a Catania e attrae sia la gente del posto che i turisti interessati alla storia, all'arte e all'architettura. Si erge a testimonianza del ricco patrimonio culturale della città ed è una destinazione popolare per chi visita Catania.

All'epoca la struttura si trovava vicina al mare, ma dopo l'eruzione del 1669 dove la lava riuscì ad arrivare sulla costa della città, e a proseguire anche sul mare, venne modificato il territorio, ed il Castello venne così allontanato da, mare come lo si vede oggi.

Vennero coperti fiumi e torrenti, persino un lago, di qui rimane solo la memoria: il Lago di Nicito. Scorre ancora oggi il Fiume Amenano, ma è quasi tutto interrato, e lo si può vedere alla Villa Pacini.

La città cambiò radicalmente, soprattutto sul versante costiero. Pensate che il popoloso quartiere di S. Cristoforo poggia totalmente sulla colata lavica imponente del 1669.


Dove alloggiare a Catania per visitare il Castello Ursino?
Potete prenotare una sistemazione dotata di tutte le comodità a soli 5 minuti di strada dal Castello Ursino. Casa di Rita è ubicata nella Via Plebiscito, ed il Castello è raggiungibile a piedi, in comodità.
Casa di Rita - Codice CIN IT087015C2NL66QOUI
[Via Plebiscito 9, Catania]  (+39)  3465155197  [margheritadibenedetto96@gmail.com]

Torna ai contenuti